Un sito che non riesce ad attirare visitatori rappresenta un problema non indifferente per qualsiasi genere di azienda. Oggi sono tantissime le attività, le imprese e i professionisti che possiedono un sito internet con l’intento di intercettare i propri clienti potenziali esattamente dove passano buona parte del tempo: vale a dire online. Purtroppo per ogni esempio di successo ce ne sono almeno il doppio che non riescono a farsi notare e ad attirare visitatori. Quali sono le ragioni di un simile fallimento? Per quali motivi un sito internet non riesce ad avere successo e a registrare un numero di visite soddisfacente? Ecco 4 problemi tipici dei siti web che stentano a interessare il proprio pubblico e ad attrarre visitatori.
1. Design poco curato
Il design è il primo elemento che un visitatore guarda di un sito web: se lo troverà inadatto o troppo complicato non potrà che farsi un’idea sbagliata anche della nostra azienda. Sebbene in linea di massima è meglio prediligere uno stile lineare, usare colori armoniosi e caratteri leggibili sia come font che come grandezza, la verità è che non esiste un design totalmente corretto e uno completamente sbagliato. Il design più adatto a un sito aziendale è quello cucito addosso alle esigenze e alle preferenze del proprio target di riferimento. Se non rispetteremo le aspettative dei nostri clienti questi difficilmente torneranno a farci visita con il risultato che non potremo vendere loro i nostri prodotti e servizi.
2. Pagina contatti insistente
Il sito web è per un’azienda una sorta di biglietto da visita ed è per questo motivo che gli utenti si aspettano di trovarvi tutte le informazioni sia sulla nostra attività e il nostro business che sul modo migliore per entrare in contatto con noi. Una pagina contatti inesistente o poco accurata non farà che restituire una cattiva immagine dell’azienda e generare frustrazione nel cliente che potrebbe persino arrivare a sentirsi rifiutato.
3. Contenuti troppo autoreferenziali
Il visitatore medio si aspetterà di trovare sul nostro sito tutto ciò che c’è da sapere sull’azienda e sui prodotti e servizi che forniamo, ma se costruiremo l’intero sito al solo scopo di presentare noi stessi potremmo finire con l’annoiare il cliente finale fino a portarlo ad abbandonare il sito e a non farvi più ritorno. Meglio quindi inserire anche una serie di contenuti che possano essere interessanti per l’utente e che gli forniscano una motivazione in più per tornare. Solitamente è questa la motivazione per la quale è sempre meglio prevedere una sezione blog o news: da un lato si tratta di un espediente che aiuta il posizionamento del sito sui motori di ricerca e dall’altro daremo prova ai visitatori che siamo costantemente informati e in grado di veicolare contenuti interessanti.
4. Il sito web non è responsive
Si tratta di un errore davvero imperdonabile. La maggioranza degli accessi a Internet ormai avviene da smartphone e tablet ed è essenziale che il sito internet sia gradevole e funzionale tanto nella versione quanto in quella mobile. L’utente medio non potrebbe perdonare una leggerezza simile e bollerebbe la nostra azienda come superficiale e poco attenta alle esigenze dei propri clienti.