Come la marketing automation può sostenere il customer engagement - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

Come la marketing automation può sostenere il customer engagement Le ragioni per le quali il customer engagement può essere sostenuto e potenziato grazie ai sistemi di marketing automation

Customer engagement e marketing automation

La marketing automation può sostenere in modo decisivo le attività di customer engagement. Le ragioni sono molteplici e vanno soprattutto pensate in relazione alle potenzialità e agli innumerevoli vantaggi derivanti da un utilizzo attento e sistematico dei software di marketing automation. In particolare, l’adozione di tecniche sofisticate di marketing automation danno alle azioni di marketing online alcuni vantaggi immediati:

  • Monitoraggio costante dei dati riguardanti i consumatori e la percezione del brand
  • Monitoraggio delle conversazioni, con possibilità di intervento in tempo reale
  • Avvio di campagne di comunicazione mirate basate sugli interessi reali degli utenti, dedotti dai loro comportamenti nel web che il software è in grado di rilevare
  • Possibilità di automatizzare post e risposte alle richieste o alle azioni dell’utente
  • Dialogo costante con il proprio pubblico.

Questi risultati garantiti dalla marketing automation permettono di definire in modo più preciso in che modo la marketing automation può migliorare il customer engagement.

 

Marketing automation e customer engagement

L’evoluzione del marketing nel mondo del mercato globale e della tecnologia passa per un customer engagement impeccabile, ossia la capacità di coinvolgere i clienti in un dialogo costante con l’impresa, offrendo loro sia delle comunicazioni più mirate rispetto ai loro effettivi interessi, sia dando loro modo di esprimere i loro punti di vista e le loro aspettative.

Ormai gli utenti desiderano sempre di più avere spazi di interazione con le imprese e tendono a valutare in modo negativo quelle che non sanno creare un canale di relazione diretto. I sistemi di marketing automation in questo senso sono di grande aiuto nel costruire relazioni a lungo termine e a creare coinvolgimento, perché consentono di creare comunicazioni personalizzate su diversi canali utilizzando degli automatismi che permettono agli utenti di ricevere in tempi rapidissimi delle risposte alle loro questioni o alle esigenze più elementari di interazione.

Tra i sistemi di marketing automation più efficaci ci sono quelli basati sull’invio strategico e pianificato di email tarate specificamente sul comportamento di ciascun utente destinatario. Ad esempio è possibile creare campagne di email marketing automation in cui ciascuna viene attivata sulla base del comportamento e alle azioni compiute da ciascun utente sul sito web, nei social o in determinate richieste esplicate tramite appositi form. Anche le più banali email di benvenuto, compleanno o ringraziamento possono rappresentare un punto di partenza per una serie di mail successive volte a coinvolgere l’utente in modo da portarlo all’obiettivo finale, cioè all’acquisto.

In quest’ottica, i software di marketing automation permettono di migliorare il customer engagement in tutte le sue fasi, perché favoriscono il retargeting (grazie agli strumenti di analisi che forniscono dati approfonditi) e permettono di creare una comunicazione diretta fra l’azienda e il suo pubblico molto più rapida e focalizzata rispetto alla gestione tradizionale delle interazioni online. Grazie alla possibilità di integrare vari canali, questi software assicurano un customer engagement a 360 gradi e la possibilità di fornire un’esperienza unica al cliente che porti a risultati ottimali grazie alla generazione continua di contenuti e a un monitoraggio costante dell’effettivo interesse del pubblico target.

Related posts

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top