3 consigli per migliorare una campagna di social media marketing - Blog di digital marketing e social media marketing di Communication Village

3 consigli per migliorare una campagna di social media marketing Come migliorare una campagna di social media marketing in 3 passi e aumentarne le probabilità di successo

3 consigli per migliorare una campagna di social media marketing
Consulenza gratuita di Digital Marketing di Communication Village

Cosa fare per migliorare una campagna di social media marketing? Lavorare sui social media è ormai parte integrante di ogni piano di comunicazione che possa definirsi tale. Le aziende di ogni tipo e settore sanno che non curare abbastanza la propria presenza su Facebook, Twitter e gli altri social network equivale a perdere larghe fette di utenza e a consegnarle tra le braccia di competitor più lungimiranti e avveduti.

Tuttavia può capitare che qualcosa non vada esattamente come previsto e non intervenire immediatamente equivarrebbe a lasciarsi sfuggire una preziosa occasione per entrare in contatto diretto con il cliente finale e iniziare a costruire un rapporto di fiducia proficuo e duraturo. Ecco quindi 3 consigli per migliorare una campagna di social media marketing e aumentare così le probabilità di successo.

 

1. Una strategia per ogni social media e ogni account

Se si è deciso di portare avanti una strategia e una campagna di social media marketing in maniera indifferenziata per ogni social network, è bene sapere che non si tratta di una strada che può condurre molto lontano. Ogni canale ha un tipo di pubblico, di tono, di linguaggio e in taluni casi di contenuto che predilige ed è un fattore di cui occorre tenere conto. Una strategia integrata di social media marketing o multicanale non significa usare ogni giorno (o con la cadenza che è stata progettata e che si preferisce) ogni singolo account che si possiede; basta sapere che ci sono e che sono a completa disposizione dell’azienda per potere pianificare una serie di azioni che consentano di sfruttarli nella maniera corretta evitando brutte figure e scivoloni.

 

2. Scegliere le persone giuste per svolgere il lavoro

Nonostante il nostro consiglio resti quello di affidarsi almeno all’inizio a un consulente che guidi le operazioni e instradi il personale che poi se ne occuperà in futuro, in verità l’importante è sincerarsi che le risorse destinate alla comunicazione sui social network siano davvero preparate e adatte a questo lavoro. Uno degli errori più grandi e grossolani che si possa commettere è lasciare che siano più persone a occuparsene senza alcun impegno o progettualità: le campagne di social media marketing necessitano della stessa attenzione riservata agli altri canali di comunicazione o settori di produzione. Meglio sincerarsi di avere scelto del personale competente e consapevole del lavoro da svolgere.

 

3. Puntare a costruire buone relazioni

Infine ecco il consiglio più utile se l’intenzione è quella di migliorare una campagna di social media marketing: costruire relazioni di valore. Gli account sui social network non vanno trattati come dei volantini nei quali esporre i prodotti e i servizi e aspettare che sia l’utente ad agire. I social media sono popolati da persone in carne e ossa che desiderano un approccio più umano e meno orientato alla vendita. Meglio quindi cercare di individuare le necessità e i problemi che il cliente finale può incontrare e dimostrare di avere ciò che fa esattamente al caso suo e mettersi a sua completa disposizione, perché no, anche con il social customer service. Per fare questo, bisogna fare applicare la regola su cui si basa tutto il social media marketing è: priorità alla relazione! In altri termini qualsiasi piano di comunicazione di marketing che viene attuato deve sempre puntare a stabilire un dialogo positivo e attento con i destinatari della comunicazione stessa. Mai utilizzare i social media come se fossero un canale televisivo in cui l’azienda parla e il cliente ascolta passivo. I clienti hanno la loro voce e l’abilità è ascoltare quello che hanno da dire, proponendo sempre risposte azzeccate e nuovi stimoli. In questo senso ogni campagna di social media marketing può essere migliorata proprio costruendo un’intesa e una complicità con i clienti che cresce nel tempo.

Related posts

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top