Professione content marketing manager: come scrivere contenuti interessanti - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

Professione content marketing manager: come scrivere contenuti interessanti Da dove iniziare per scrivere contenuti interessanti se non si è mai scritto affatto? Una guida per chi fa i primi passi nella professione del content marketing manager

Professione content marketing manager: guida per principianti

Come scrivere contenuti interessanti in modo da svolgere con abilità la professione del content marketing manager? Per essere definiti degli esperti a tutto tondo nel campo del copywiting online o della redazione di contenuti digitali occorre essere anche un’ottima penna e conoscere i segreti della scrittura per il web; ed è proprio questo l’ostacolo più difficile da superare per molti. È impossibile quindi scrivere contenuti interessanti se non si è mai scritto affatto prima d’ora? La riposta è no e questa piccola guida per content marketing manager principianti vuole esserne la prova.

 

1. Il primo passo è leggere

Il segreto per diventare un’ottima penna e avere una grande proprietà di linguaggio è iniziare a leggere; dai romanzi, alle raccolte di racconti passando per gli articoli di settore o dei personaggi più influenti cui ci si ispira. Per raggiungere la piena padronanza dell’argomento e aumentare le proprie competenze è essenziale essere degli avidi lettori e cercare di apprendere il più possibile: studiamo attentamente le tecniche che vengono messe in pratica per intrattenere e coinvolgere il lettore e cerchiamo di farle nostre per poi replicarle all’interno dei nostri post e articoli.

 

2. Definire un piano di lavoro strategico

All’inizio trovare del tempo per scrivere può essere una vera sfida, per questo è essenziale prima di cominciare avere già chiaro in mente un piano di lavoro. Quanto abbiamo intenzione di scrivere? A chi ci rivolgiamo? Cosa vogliamo ottenere grazie alla scrittura e diffusione di contenuti? La scelta migliore, poi, sarebbe usare le risposte a queste domande per costruire anche un vero e proprio calendario editoriale: questo insieme a un piano di lavoro ben fatto si rivelerà essenziale per la riuscita dell’intero progetto e ci aiuterà a non restare a corto di idee e ad avere sempre ben presente il polso della situazione.

 

3. Eliminare ogni fonte di stress

Come ogni attività lavorativa intrapresa per la prima volta, anche la professione del content marketing manager può fare arrivare a sudare freddo. Se è la prima volta che ci si trova a fare i conti con la scrittura di contenuti per il web meglio cercare di limitare o eliminare ogni fonte di stress. È essenziale che l’attività di scrittura non venga in alcun modo intralciata, altrimenti potrebbe venire interrotto anche l’intero processo creativo. Ritagliarsi uno spazio proprio, al riparo da distrazioni e interrompere di tanto in tanto l’attività per prendersi delle pause rinfrancanti sono tutti metodi per iniziare a scrivere senza per questo sentirsi a disagio o pressati.

 

4. Chiedere aiuto e pareri esterni

Infine ecco il consiglio più importante di tutti: affidare il giudizio del proprio lavoro a una persona esterna. Soprattutto se si tratta della prima volta può essere particolarmente difficile riuscire a capire se si sta facendo un buon lavoro o se piuttosto sussistano margini di miglioramento. Si può chiedere a parenti e amici di leggere quanto è stato scritto e di dire la propria, anche se il nostro consiglio è di affidarsi almeno all’inizio al giudizio di un esperto che consenta di migliorarsi e di crescere professionalmente.

 

5. Scrivere molto e in modo continuo

L’ultimo consiglio è: se vuoi imparare a scrivere, devi… scrivere! In sostanza l’esercizio regolare e intensivo è il sentiero da battere per arrivare al successo. Il merito di un redattore web che vuole trasformare la sua capacità di scrittura in una professione non consiste soltanto nella qualità dei testi che è in grado di produrre, ma anche nella rapidità con cui svolge il lavoro. In un mercato sempre più congestionato e in cui il valore di ogni pezzo tende rapidamente a ridursi, l’unico modo per potere guadagnare scrivendo è essere veloci. Il vero professionista della scrittura online è in grado di scrivere moltissimi contenuti senza perdere concentrazione e qualità. In questo modo può prendere numerose collaborazioni e guadagnare bene non tanto dal singolo articolo o contenuto realizzato, ma dalla quantità complessiva. Per raggiungere questa celerità l’unica via è la pratica. Quindi chi vuole fare il content marketing manager deve passare quanto più tempo possibile a scrivere, esattamente come un pianista deve impiegare larga parte del suo tempo a fare esercizi alla tastiera per mantenere la sua agilità.

Related posts

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Top