Guida a un local marketing di successo - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

Guida a un local marketing di successo Quali sono le strategie di local marketing migliori da mettere in pratica per un’azienda? Una mini guida per capire come ottenere risultati di valore

Guida a un local marketing di successo

Una strategia di local marketing di successo consente alle aziende di entrare in contatto diretto con i propri clienti presenti su un dato territorio. Il segreto perché una simile azione riesca è restare concentrati sugli obiettivi che ci siamo prefissati e sulla realtà locale nella quale intendiamo inserirci. Un’azienda in grado di applicare una strategia di local marketing di successo potrà trarne giovamento grazie al passaparola che azioni di questo genere producono necessariamente e al tasso di coinvolgimento. È provato, infatti, che le persone raggiunte da una comunicazione focalizzata sul territorio registrano un livello di engagement superiore in quanto percepiscono di essere chiamate in causa personalmente e direttamente. La nostra vuole essere una guida introduttiva al local marketing e un riassunto delle tecniche migliori che possono aiutare un’azienda ad avere successo.

 

1. Il ruolo dei social media nel local marketing

Quando parliamo di entrare in contatto diretto con i propri clienti, anche potenziali, non possiamo non prendere in considerazione anche i social media. In questo senso, però, occorre fare uno studio preliminare al fine di individuare quali sono le piattaforme più utilizzate dal nostro target di riferimento. Una volta individuato il social network più adatto sarà nostra cura creare un account dettagliato con tanto di contatti e indirizzo; in questo senso può essere molto utile sfruttare i social media come piattaforma di customer service e cercare di sfruttare al massimo le sponsorizzazioni, ricordandoci di ottimizzarle per raggiungere coloro che si trovano sul territorio di nostro interesse.

 

2. Stringere partnership ed entrare in rapporto con gli influencer

Concentrare le proprie energie a livello locale significa studiare a fondo il territorio andando alla ricerca di realtà e personalità che potrebbero esserci utili per raggiungere i nostri obiettivi. Qualora dovessimo renderci conto che esistono altre aziende che vendono un prodotto o un servizio complementare al nostro, il consiglio è quello di cercare di entrare in contatto con loro per stringere una partnership. Lavorare sugli influencer può essere un ottimo metodo per avere successo, anche a livello di marketing locale e le operazioni da svolgere sono sempre le stesse: studiare il contesto, individuare le personalità più in vista (ad esempio giornalisti) e cercare di farsi notare ed entrare in contatto con loro. Dobbiamo essere sinceri: un’operazione di questo genere è tutto fuorché veloce, ma se agiremo con attenzione e progettualità i nostri sforzi saranno ampiamente ricompensati.

 

3. Partecipare a eventi sul territorio

Il segreto di un local marketing di successo è lavorare direttamente sul territorio. Non c’è strategia migliore che un’azienda possa mettere in pratica del partecipare e mostrarsi attiva a livello locale. Informiamoci su eventuali eventi in programma e cerchiamo di partecipare in qualsiasi veste (relatore, partecipante e/o sponsor); potrebbe essere un’ottima idea anche cercare di crearne di propri, meglio ancora se connessi a problematiche o punti di forza del territorio in questione: in questo modo l’evento non sarà soltanto un espediente per farci pubblicità, ma dimostreremo che intendiamo davvero impegnarci in prima persona per migliorare la realtà locale e territoriale.

Related posts

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top