È possibile creare degli A/B test in Facebook all’interno di Gestione Inserzioni al fine di verificare la performance dei messaggi pubblicitari in maniera più rapida e riuscire a gestire il budget investito più attentamente.
Abbiamo parlato tante volte dell’importanza di condurre test di questo genere per un affinamento della campagna e per aumentare le probabilità di successo. Fino a poco tempo fa chi voleva operare come tutti gli esperti e i manuali suggeriscono doveva farlo manualmente e questo spesso richiedeva un forte dispendio di energie.
Pensiamo ad esempio al caso di un A/B test condotto su due pubblici affini ma differenti. Per condurre in modo accurato il confronto occorreva profilare una quantità di aspetti distinti che i non professionisti della comunicazione di marketing nei social media potevano trovare ostici. Da oggi non sarà più così e anche i meno esperti potranno facilmente condurre i propri A/B test senza incontrare grandi difficoltà.
Come funzionano gli A/B test in Facebook
Con gli A/B test messi a disposizione da Facebook è possibile misurare le prestazioni dei gruppi di inserzioni oggetto del test. Questo viene fatto da un algoritmo che, sulla base degli obiettivi della campagna, confronta i risultati ottenuti dai due gruppi diversi di pubblico per decretare il vincitore. Al termine del test si riceve una notifica e un’email con il report.
Al momento è consentito creare e gestire gli A/B test solo per taluni obiettivi e nello specifico: “Traffico”, “Installazioni dell’app”, “Generazione di contatti” e “Conversioni”.
Come creare un A/B test in Facebook
Per accedere alla nuova funzionalità basta entrare in Gestione Inserzioni o meglio ancora in Facebook Business Manager, che è fornito di una serie di strumenti volti a rendere il lavoro degli inserzionisti più semplice ed efficiente, e iniziare a creare una campagna.
Una volta scelto l’obiettivo (tra quelli che attualmente consentono di effettuare i test) occorre selezionare la casella apposita e procedere alla scelta della variabile da testare. Si può scegliere tra: “Ottimizzazione della pubblicazione”, “Pubblico” e “Posizionamento”.
Nel primo caso, Ottimizzazione della pubblicazione, si può decidere di testare le prestazioni sulla base delle conversioni (per un gruppo) e del click sul link (per l’altro) oppure condurre una verifica su tre variabili (conversioni in un giorno vs conversioni in 7 giorni vs click sul link).
La variabile Pubblico consente di agire e confrontare i gruppi di inserzioni sulla base di gruppi di pubblico già creati e salvati in precedenza e anche in questo caso è possibile decidere se procedere con un test su due o su tre pubblici.
Scegliendo Posizionamento si ha modo di mettere a confronto tra loro il posizionamento personalizzato prescelto con quello automatico. Va precisato che è possibile anche confrontare i posizionamenti personalizzati tra loro, anche se Facebook sconsiglia un’azione di questo tipo.
Perché il test sia valido occorre impostare la durata tra i 4 e i 14 giorni e non scendere sotto il budget minimo suggerito, pena l’impossibilità di procedere con gli ordini.
Per ulteriori approfondimenti sul funzionamento degli A/B test su Facebook segnaliamo la Pagina dedicata del Centro assistenza per gli inserzionisti.
Facebook può portare risultati straordinari all’aumento delle vendite e a guadagnare più visibilità. Richiedici subito una consulenza gratuita in cui ricevere una valutazione sulle azioni di digital marketing messe in atto finora dalla tua azienda e avere alcuni consigli operativi su come sviluppare il business della tua azienda mediante il marketing online.