Guida introduttiva a un content marketing su scala globale - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

Guida introduttiva a un content marketing su scala globale Come costruire una strategia di content marketing che abbia come obiettivo la conquista di visibilità su scala mondiale

Guida introduttiva a un content marketing su scala globale

Per content marketing su scala globale si intende l’insieme di strategie volte a dare visibilità ai nostri contenuti oltre i confini regionali o statali. Optare per azioni di questo genere è tutto fuorché semplice: occorre avere ben chiari gli obiettivi che dobbiamo raggiungere ed essere provvisti di un team di lavoro affiatato e in grado di comunicare in maniera efficiente.
Una delle principali ragioni del fallimento delle strategie di comunicazione su larga scala, infatti, è proprio una divisione troppo rigida dei comparti che compongono un’azienda; e se una situazione del genere può mettere a repentaglio la riuscita del nostro progetto su scala nazionale, possiamo immaginare quanto possa essere disastrosa quando il nostro mercato di riferimento è il globo.

Questa guida introduttiva a un piano di content marketing su scala globale vuole fornire i suggerimenti preliminari e una lista di obiettivi su cui concentrarsi per una strategia vincente.

 

1. Delineare il pubblico di riferimento

Come sempre la prima azione da compiere per la stesura di un piano di content marketing efficace è conoscere il target di riferimento. Anche in questo caso il livello di dettaglio e la necessità di delinearne diversi in base al prodotto o alla strategia di comunicazione che vogliamo portare avanti dipende dai nostri obiettivi di marketing e da quanti paesi vogliamo raggiungere: se abbiamo deciso di promuovere un singolo prodotto in una regione del mondo i cui clienti non differiscono molto gli uni dagli altri possiamo anche delineare una singola buyer persona. Lo stesso può valere se optiamo per diverse nazioni i cui pubblici non sembrano comportarsi in maniera diversa; tuttavia, se il nostro fosse il caso di prodotti e servizi su misura in base alle esigenze culturali o territoriali del singolo Paese in questione, allora non potremmo non delineare un pubblico per ogni mercato. Infine dobbiamo fare attenzione a studiarne con esattezza le abitudini di comunicazione anche online e i tipi di canali che predilige: non è detto che nel Paese prescelto Facebook sia il posto giusto dove condividere i nostri contenuti; ricordiamoci di procedere a un’analisi approfondita al fine di raggiungere il nostro pubblico esattamente dove si trova.

 

2. Qual è lo scenario nel quale dobbiamo operare?

Il fatto che si tratti di una strategia di content marketing globale non deve farci cadere nell’errore di pensare che dobbiamo trovare una serie di azioni e obiettivi che valgano per tutti: anche se su larga scala, meglio preferire un approccio il più possibile localizzato che tenga conto delle piccole e immancabili differenze che la società di ogni Paese presenta. In questo senso potrebbe essere utile addirittura considerare la costruzione di un sito per ogni mercato con una comunicazione, anche visuale, pensata su misura per loro.

 

3. Content marketing globale non significa solo traduzione

Come abbiamo accennato al punto precedente, per una strategia globale di sicura efficacia occorre studiare lo scenario nel quale operiamo a 360 gradi: sarebbe del tutto inutile procedere a un calco del nostro sito originale. Anche in considerazione dei costi di traduzione (normalmente vengono quantificati in base al numero di parole), meglio non complicare ulteriormente il lavoro di questi professionisti e utilizzare un lessico lineare e chiaro; se i concetti risultano già oscuri nella lingua originale, la situazione non potrà che peggiorare in quella di destinazione. Infine preoccupiamoci di rispettare l’etica e la cultura del popolo di riferimento in modo da non generare epic fail ancor prima di iniziare a farci conoscere.

Related posts

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top