Apple ha annunciato attraverso un comunicato ufficiale che ad aprile arriverà sul mercato gratuitamente una nuova app, Clips, per la creazione e condivisione dei video su dispositivi iOS. Non si tratta certamente di una novità, anche i principali social network stanno agendo in tal senso e le stesse funzionalità di Clips ricordano per certi versi quelle di Snapchat e Facebook; ma la differenza è che Apple non sembra intenzionata a volere aggredire lo stesso mercato: la loro intenzione non è quella di creare un proprio social network per poi competere con quelli esistenti, bensì di fornire ai propri utenti (in particolare ai giovanissimi) un nuovo strumento per la creazione e condivisione di video creativi aggiungendo una buona dose di divertimento che non guasta mai.
L’applicazione consente di combinare clip video, fotografie e musica e di condividere il video così ottenuto sia tramite messaggio che sui principali social network, compresi Facebook, Instagram, YouTube e Vimeo.
Il Digital Marketing per aumentare le vendite
Impara come usare Facebook, Instagram, Google e le email per avere più clienti e vendere di più.La funzionalità più interessante e di tutte e sulla quale Apple pare abbia deciso di puntare è quella che consente di creare dei “Live Title”; questi “titoli in diretta” altro non sono che dei commenti alle immagini che stiamo girando o trasmettendo che vengono aggiunti in sincrono, basta pronunciare le parole desiderate a voce alta (l’applicazione al momento è in grado di decifrare 36 lingue diverse). Sarà l’utente poi a selezionare lo stile e gli effetti desiderati che possono essere cambiati anche in corso d’opera e in qualsiasi momento. Possiamo aggiungere emoji, modificare il testo e aggiungere la punteggiatura.
L’estrema facilità d’uso e l’opportunità di girare video e scattare foto direttamente dall’interno o di caricarle dalla galleria ne fanno uno strumento versatile ed è possibile anche aggiungere un sottofondo musicale scegliendo tra dozzine di musiche e colonne sonore che una volta selezionate si adatteranno automaticamente sulla base della lunghezza del video in questione. Inoltre è possibile aggiungere, anche in real time, filtri, emoji e adesivi effetto cartoon o fumetto per rendere il risultato ancora più creativo e divertente.
Una volta creato il video desiderato possiamo postarlo sui social network, caricarlo su un sito web oppure condividerlo tramite messaggio: in questo caso sarà la stesso Clips a suggerire le persone con cui condividerlo sulla base di coloro che appaiono nel video stesso o dei contatti con i quali abbiamo un rapporto più stretto e verso i quali condividiamo spesso informazioni e contenuti. Una volta selezionato il contatto suggerito, il video apparirà all’interno del messaggio che potrà essere inviato tramite la procedura consueta.
L’applicazione sarà completamente gratuita e disponibile da aprile per coloro che sono in possesso di iPhone 5s e seguenti, nuovo iPad da 9.7 pollici, tutti gli iPad Air e Pro, iPad mini 2 e seguenti e iPod touch di sesta generazione purché abbiano il sistema operativo iOS 10.3.
Per ulteriori informazioni e per una dimostrazione pratica di come funziona Clips vi invitiamo a leggere il comunicato ufficiale apparso su Apple.com.