Si possono salvare i video in diretta su Instagram? Da adesso sì La nuova opzione sarà disponibile per i sistemi operativi iOS e Android e consentirà di salvare i video in diretta sul proprio dispositivo

Si possono salvare i video in diretta su Instagram? Da adesso sì

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Instagram ha annunciato l’introduzione di una nuova opzione che consentirà di salvare i video in diretta direttamente sul proprio dispositivo. La nuova opzione è subito disponibile per coloro in possesso della versione 10.12 dell’applicazione scaricabile sia da Apple Store che da Google Play.

Si tratta di una notizia alquanto inaspettata in quanto sembra non in linea con gli ultimi sforzi compiuti per assomigliare sempre di più a Snapchat; in particolare gli annunci della piattaforma nell’ultimo periodo sembravano volti alla creazione e fruizione di contenuti in situazione contingenti (si vedano le Storie ad esempio che sono state introdotte anche su Facebook) e disponibili per un periodo limitato.

In verità va riconosciuta a Instagram una grande attenzione nei confronti delle esigenze dei propri utenti e non è escluso che anche questa opzione risponda a una richiesta precisa ed espressa da parte loro; inoltre è indubbio che esistano programmi e applicazioni esterne che consentono di aggirare i blocchi dei vari social network e di rendere perenni contenuti nati con intenti diversi e quindi, anche al fine di preservare la sicurezza e la user experience degli iscritti, ha più senso che sia la stessa piattaforma a creare e implementare una funzionalità ad hoc.

Per accedere alla nuova opzione di salvataggio per i video in diretta su Instagram occorre terminare la trasmissione in questione e cliccare su “Salva” nell’angolo in alto a destra dello schermo. Una volta effettuato il download basta selezionare “Fatto” e il video sarà disponibile all’interno del nostro rullino e salvato direttamente sul dispositivo. Tuttavia non sarà più disponibile né visibile all’interno di Instagram e l’opzione di salvataggio non consente di tenere traccia delle visualizzazioni, dei commenti, dei “mi piace” né di qualsiasi altro dato connesso alla diretta.

Gli utenti potranno conservare i propri video in diretta, rivederli in un secondo momento e postarli nuovamente non solo su Instagram, ma anche sugli altri social network. E proprio qui sta la potenzialità per coloro che usano le dirette all’interno di un piano strategico più ampio.

Fino ad oggi su Instagram si trattava di un’occasione “one shot” impossibile da replicare o riutilizzare per altri scopi o canali: da oggi non ci saranno limiti all’uso che potremo fare delle nostre dirette.

L’opzione di salvataggio delle dirette Instagram è disponibile solo per i creatori e secondo quanto riportato nel Centro Assistenza l’operazione può essere più o meno lunga a seconda della lunghezza del video; gli spettatori che desiderano salvare il video in questione dovranno accontentarsi dell’esperienza dal vivo e attendere il prossimo aggiornamento. A questo proposito è proprio il comunicato a lasciare una speranza: dato il largo uso e consumo che gli utenti stanno facendo dei video in diretta su Instagram si annuncia un anno pieno di aggiornamenti e cambiamenti di questo genere.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti vi invitiamo a visitare il blog ufficiale di Instagram.

 

Chiedici subito una consulenza gratuita:
ti daremo i nostri suggerimenti su come migliorare
il tuo digital marketing e vendere di più.

Prenota subito una consulenza gratuita

 

Project manager. Dopo la laurea in Comunicazione Internazionale con una tesi sull’adattamento cinematografico ho iniziato a lavorare come content writer e content manager in contesti di comunicazione aziendale interna ed esterna e a gestire gruppi di lavoro. Il Web 2.0 è la mia più grande passione insieme alle lingue straniere, al cinema, al teatro e alla letteratura. Dopo avere affinato le mie conoscenze nel campo delle strategie per il web e del social media marketing attraverso corsi di formazione ed esperienze in azienda lavoro come Project Manager, Blogger, Content Marketing Manager e Social Media Marketing Manager.

    Related posts

    Lascia un commento

    *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.