Si possono impostare promemoria su Facebook? Arriva una nuova funzione - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

Si possono impostare promemoria su Facebook? Arriva una nuova funzione Facebook starebbe testando una nuova funzionalità chiamata “Reminder”, ancora disponibile per pochi, per creare dei promemoria

Si possono impostare promemoria su Facebook?

Secondo le ultime indiscrezioni, Facebook starebbe testando una nuova funzione di promemoria per gli amministratori delle Pagine.

Abbiamo parlato molte volte dell’importanza di costruire un calendario editoriale, anche per le attività di social media marketing. Dopo la prima fase di studio del contesto, comprensivo di competitor e delle abitudini e delle caratteristiche dei clienti che vogliamo raggiungere, è bene stilare il nostro piano di comunicazione. Il piano di comunicazione è lo strumento irrinunciabile di qualsiasi digital marketer in quanto aiuta nella progettazione del tipo di contenuti e di messaggio che vogliamo comunicare. Soprattutto nel caso di una comunicazione integrata (nella quale sono coinvolti svariati canali e tipi di messaggio e strategie) può essere un’ottima idea stilare un calendario editoriale con il dettaglio dei post e delle azioni da svolgere giorno per giorno. Ovviamente non stiamo parlando di un progetto fisso e definitivo, bensì di una traccia che ci tornerà molto utile qualora la nostra creatività dovesse scarseggiare e sempre passibile di modifiche sulla base delle esigenze che dovessero presentarsi.

Il calendario editoriale diventa una vera e propria necessità quando dobbiamo gestire la comunicazione di più clienti contemporaneamente, perché a questo punto funge da agenda delle cose da fare durante la nostra giornata lavorativa. Tuttavia può capitare di dimenticare qualcosa ed è per questo che molti preferiscono lavorare con il supporto di strumenti di marketing automation, anche al fine di impostare dei promemoria in funzione di quanto riportato nel calendario editoriale. Ebbene, stando alle ultime notizie, pare che Facebook stia testando l’introduzione dei promemoria all’interno delle sue Pagine.

Chi già gestisce una Pagina su Facebook è al corrente della possibilità di programmare i post, ma l’impostazione di messaggi appositi porterebbe il lavoro a un altro livello. La sezione “Reminder” (Promemoria, appunto) dovrebbe trovarsi all’interno delle Impostazioni della Pagina, subito sotto la parte dedicata all’impostazione delle Notifiche. Una volta selezionata, apparirà una piccola descrizione degli usi possibili della nuova funzionalità: è possibile impostare promemoria per ricordarci di aggiornare la Pagina nei giorni importanti per noi (o per il nostro business) o anche regolarmente, dato che un aggiornamento regolare è importante per aumentare la fiducia e il tasso di coinvolgimento degli utenti che ci seguono.

Seguono poi le due sezioni (selezionabili con un flag) dedicate ai due tipi di promemoria:Promemoria per le ricorrenze” e “Promemoria personalizzati” (quest’ultimo seguito da un calendario con tanto di giorni e orari).

Purtroppo il “Reminder” ancora si trova in fase di sperimentazione e sono pochi gli eletti (appartenenti perlopiù al mercato statunitense) che hanno avuto accesso a questa interessante novità che tanto semplificherebbe il lavoro dei social media marketer. Non possiamo escludere che passata questa fase e testatane l’efficacia, Facebook decida infine di renderla disponibile per tutti. Chissà, magari noi italiani dovremmo fare partire un passaparola per inviare tutti un messaggio a Zuckerberg che gli ricordi di non escludere l’Italia da questo utile aggiornamento. Insomma: un bel promemoria anche per lui!

Related posts

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top