Creare slogan, payoff e tagline davvero efficaci è un processo tutt’altro che banale. Riuscire a riassumere in un’unica frase la mission del nostro marchio o azienda, infatti, può influenzare l’intera riuscita del progetto. Quante volte ci siamo imbattuti in pay off e slogan senza riuscire a capire quale fosse il messaggio o il mercato nel quale opera un’azienda? O ancora cosa c’è di peggio di un’email o un blog con una tagline confusionaria e poco chiara? Ecco come procedere nella creazione di slogan, payoff e tagline efficaci senza commettere errori e aumentando le probabilità di successo.
1. Qual è la nostra mission?
Il primo passo da compiere è avere una conoscenza approfondita del brand o del prodotto e conoscere la mission dell’azienda. Meglio iniziare con lo stilare una lista delle caratteristiche che ci distinguono dai competitor e dei benefici che siamo in grado di fornire ai nostri clienti. Questa fase deve essere messa nero su bianco in modo da avere una mappa di concetti di riferimento più o meno concatenati e coerenti tra di loro.
2. Chiarezza
Inseguire frasi a effetto e riflettere per ore alla ricerca di significati reconditi e nascosti al fine di creare payoff, slogan e tagline acuti per quanto possa essere un ottimo esercizio per fare pratica e indagare le varie possibilità, non sempre si rivela efficace. Perché il nostro payoff funzioni, non c’è bisogno che sia “smart” a tutti i costi: l’importante è che sia chiaro e facilmente riconoscibile e riconducibile alla nostra azienda, al nostro marchio o ai nostri prodotti e servizi.
3. Frasi brevi e semplici
Questo punto è collegato al precedente: per ottenere uno slogan chiaro dobbiamo usare parole semplici e che siano familiari per i nostri clienti, anche potenziali. La brevità, poi, è una caratteristica essenziale di ogni tagline che si rispetti: in questo modo risulterà, infatti, più semplice da ricordare. Il nostro consiglio è quello di procedere facendo una cernita dei concetti secondo noi più efficaci tra quelli presenti sulla nostra mappa concettuale e cercare di costruire delle frasi chiare e semplici; una volta creato il nostro elenco cerchiamo di tagliare il più possibile (questo processo può essere svolto anche in più fasi successive), ma sempre prestando la massima attenzione a non far venire meno il senso generale e a evitare l’effetto telegramma.
4. Ricerchiamo l’originalità
Questo è probabilmente il punto più importante: qualsiasi operazione faremo sulla nostra bozza di tagline, payoff o slogan dobbiamo sempre inseguire l’originalità. Un’immagine e un concetto banali anche se semplici da ricordare non ci aiuteranno a raggiungere i risultati sperati. Rischieremmo di annoiare chi ci segue e di risultare poco interessanti per chi non ci conosce. Da evitare anche quelle frasi che sanno troppo di marketing: lo sappiamo, il nostro obiettivo è vendere ma optare per una soluzione di comodo non sarebbe la scelta più adatta.
5. Dobbiamo raccontare una storia
Non siamo né i primi né gli ultimi che cercano di creare payoff, slogan e tagline d’effetto e per questo stupire è quasi impossibile. Una strategia utile per attirare l’attenzione dei nostri clienti, anche potenziali, è raccontare una storia: la nostra. Perché il nostro slogan funzioni deve riassumere i nostri obiettivi, i nostri valori e risultare accattivante e per farlo dobbiamo attingere alla nostra esperienza personale o a quella del nostro target ideale.
La creazione di un payoff, di uno slogan o una tagline efficace è solo uno dei tasselli che compongono una strategia di marketing. Soprattutto quando si parla di marketing online, bisogna fare in modo che tutte le azioni svolte siano coerenti e coordinate tra loro. Se vuoi dei consigli su come sviluppare al meglio il tuo piano di comunicazione di marketing online, siamo a tua disposizione. Possiamo anche supportare le tue esigenze di digital marketing con i nostri servizi di web marketing specialistici, in modo da permetterti di fare crescere il tuo business in modo consistente e apprezzabile. Contattaci quando vuoi!