Infografica: come usare Instagram al meglio per il marketing e fare il post perfetto di prodotti - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

Infografica: come usare Instagram al meglio per il marketing e fare il post perfetto di prodotti

Post perfetto su Instagram

Come usare al meglio Instagram per il marketing? Come fare il post perfetto che coinvolge al massimo grado gli utenti? Dare la giusta risposta a queste domande significa essere in grado di ottenere risultati straordinari da quello che è considerato a buona ragione uno dei social network più utilizzati del momento.

Che Instagram sia il social network più in crescita in Italia – e in generale uno di quelli con il maggiore sviluppo nel mondo – appare chiaro guardando le ultime analisi riferite ai dati di utilizzo dei social network in Italia. Una buona sintesi è quella che Vincenzo Cosenza ha tratteggiato in un confronto tra la curva di crescita di Twitter e quella di Instagram. Studiando i dati della total digital audience di Audiweb, Cosenza nota che se da una parte “Twitter ha perso l’11% della propria audience da maggio 2014 allo stesso mese del 2015”, dall’altra “Instagram ha guadagnato il 14%”. Significativo anche il dato sul tempo impiegato sui due social: “Mediamente su Twitter le persone, a maggio, hanno trascorso 54 minuti, mentre su Instagram ben 2 ore e 22 minuti”.

Dati statistici che parlano chiaro: Instagram non può più essere considerato un social network di nicchia o una piattaforma  tutto sommato esclusivamente ludica e poco interessante per le imprese. Al contrario, Instagram è uno dei canali più apprezzati soprattutto da chi accede senza difficoltà e con frequenza all’universo Internet via mobile. Proprio la sua specifica natura di app mobile infatti è il punto di forza di Instagram: concepita per essere perfettamente integrata con le risorse d’uso di smartphone e tablet, è ormai la destinazione obbligata per qualsiasi desiderio di condivisione di foto scattate mediante dispositivi portatili.

Per un’azienda, l’uso ottimale di Instagram è quindi quello di mostrare aspetti di prodotti, dell’azienda, dei servizi, delle persone, della mission e di tutto quello che ruota intorno all’impresa e può creare interesse e coinvolgimento del cliente, ma il denominatore comune deve essere quello dell’immediatezza e del tempo reale. Non va bene, in Instagram, utilizzare set fotografici particolarmente complessi e artificiali: bisogna sempre infondere all’utente la percezione che qualsiasi immagine pubblicata documenti un momento, per così dire, di verità della vita aziendale o delle sue realizzazioni.

Dunque, no a foto troppo complesse o elaborate, a foto statiche, a foto che non si possono collegare a circostanze realmente vissute. Sì a immagini che rappresentano esperienze, raccontano storie, evocano emozioni condivise e stimolano gli utenti che le vedono a identificarsi o comunque a relazionarsi con situazioni in cui loro stessi potrebbero essere protagonisti o partecipi.

MadeFreshly ha creato un’infografica in cui riassume una serie di suggerimenti per usare al meglio Instagram per gli obiettivi di marketing aziendale e capire le caratteristiche del post perfetto. L’abbiamo tradotta e adattata al contesto italiano e ve la proponiamo qui, specificando che riguarda principalmente il modo in cui presentare prodotti nel social network. Può essere un valido spunto per migliorare la comunicazione su Instagram e utilizzarlo per ottenere grandi risultati nel dialogo con i propri clienti attuali e potenziali.

Se hai bisogno di ulteriori suggerimenti su come sfruttare al meglio Instagram e in generale i social media nel marketing online della tua azienda non esitare a contattarci! Siamo a tua disposizione per fornirti un supporto su come incrementare il tuo business grazie al web.

Come fare il post di prodotto perfetto su Instagram

Related posts

One Comment;

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top