Content marketing basato sulle emozioni: come scrivere contenuti coinvolgenti

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Nelle attività di social media marketing produrre i contenuti più interessanti e coinvolgenti significa quasi sempre attrarre l’attenzione del pubblico con l’effetto di ottenere più interazioni e, soprattutto, più condivisioni. Molto spesso la differenza tra una buona comunicazione sui social media e una cattiva sta tutta nella pubblicazione di messaggi capaci di infondere emozioni intense a chi li vede sul proprio schermo. Ma non è solo una questione di emozioni: bisogna dare a chi lo vede la sensazione che quel particolare messaggio riguarda direttamente il suo vissuto, la sua esperienza personale, le sue convinzioni profonde, il suo immaginario, i suoi desideri, i suoi sogni. Se poi il messaggio riesce anche a suscitare piacere, soddisfazione, godimento, gioia, insomma qualche sentimento fortemente positivo e appagante, le probabilità che l’utente faccia proprio e interagisca con il post aumentano enormemente. Se si è costruito il contenuto legandolo bene al brand o ai prodotti dell’azienda, l’utente sposerà immediatamente ed entusiasticamente anche questi.

Tutto semplice, in teoria. Ma in pratica quali sono effettivamente i contenuti che maggiormente stuzzicano i navigatori del Web 2.0? In concreto quali messaggi coinvolgono di più gli utenti? Ecco una lista di 5 modi con cui creare dei contenuti perfetti per il social media marketing che può aiutare a trovare idee quando si vuole mantenere alto l’engagement con il proprio pubblico.

 

1. Amore, sentimenti e in generale tutto ciò che attiene alla sfera affettiva

Nulla da eccepire: l’amore e le relazioni sentimentali sono uno dei perni intorno a cui ruota la vita di ciascuna persona. Sia chi ha una storia d’amore che dura da vent’anni, sia chi cambia partner ogni due mesi, sia chi è single inveterato, sia chi sta ancora metabolizzando la fine dolorosa di un rapporto importante ha una parte della propria mente sempre e comunque rivolta alla creazione o allo sviluppo di una relazione sentimentale. L’istinto – cosciente o soffocato – di ogni essere umano è comunque quello di accoppiarsi o di relazionarsi in modo da coinvolgere anche la sfera affettiva. Pubblicare contenuti su questa linea significa avere altissime probabilità di attrarre l’attenzione degli utenti e destare emozioni positive e piacevoli.

 

2. Manifestazioni di stima e apprezzamento

Ciascuno di noi ha sempre bisogno di una conferma. Anche il più sicuro degli uomini si compiace nel sentirsi rinfrancato da una lode. La storia è piena di arrampicatori che hanno usato l’adulazione per conseguire i propri scopi e creare alleanze strategiche con persone chiave. Dunque, fare complimenti a chi ha concesso la propria attenzione alle attività dell’azienda e ringraziarlo della considerazione rivolta a tutto ciò che l’azienda ha realizzato è un bel modo per creare empatia e armonia con il proprio pubblico di riferimento.

Libro di Silvia Podestà - Digital design per piccoli business

 

 

3. Umorismo e allegria

La gente vuole ridere. “Una risata vi seppellirà” è un motto molto in voga negli anni ’70 che non ha mai smesso di rimanere attuale. Tramite una buona risata si migliora l’umore generale e si affronta la quotidianità e i problemi di ogni giorno in modo più attivo e positivo, per cui non c’è da stupirsi se i navigatori del web sono sempre pronti a soffermarsi su una battuta o su un’immagine esilarante. Chi fa social media marketing dovrebbe approfittarne: l’eccessiva serietà o freddezza non pagano mai, sono percepite come scostanti e poco interessanti. Chi invece riesce a fare sorridere il proprio pubblico viene sempre ripagato da un bel premio consistente in una maggiore attenzione e dedizione.

 

4. Ispirazioni positive

Sogni, desideri, obiettivi e mete: ognuno di noi ne ha un bel bagaglio che continuamente alimenta ogni pensiero in modo cosciente o inconscio. Quello che spesso manca è l’idea di come realizzarli. Ecco perché frasi che dicono come risolvere i problemi quotidiani, ma soprattutto come affrontarli e come disporre il proprio animo per vivere meglio risultano sempre molto stimolanti e coinvolgenti.

 

5. Situazioni quotidiane ed eventi

Fare riferimento a ciò che accade ogni giorno, a circostanze in cui (quasi) ogni persona si trova quotidianamente coinvolta è un modo efficacissimo per attrarre l’attenzione dei web surfer. Nei social network larga parte dei messaggi postati dagli utenti riguardano fatti della loro giornata, per cui è abbastanza ovvio che trovare argomenti inerenti alle esperienze di ogni giorno susciti un buon interesse.

https://www.communicationvillage.com/chi-siamo/

Fondatore e CEO – Marketing Manager. Creare progetti di comunicazione con un’attenzione costante al ritorno dell’investimento e alle opportunità del mercato: questo il denominatore comune delle mie attività professionali. La mia competenza poggia su una solida base culturale specifica orientata alla comprensione profonda dell’universo dei media e dei modelli di business legati alla comunicazione (laurea in Filosofia, seguita da un master di primo livello in Marketing Turistico e da un master internazionale di secondo livello in “Media Science and Technology” presso l’Istituto Universitario di Studi Superiori dell’Università di Pavia), affinata sia ricoprendo il ruolo di project manager nella realizzazione di siti web, sia attraverso una lunga serie di collaborazioni con aziende specializzate nella comunicazione e nel marketing online. Esperienze che mi hanno condotto anche a svolgere attività di consulenza e formazione nel campo del web marketing e successivamente del social media marketing. Oggi sono in grado di apportare un contributo decisivo al successo delle aziende, mettendo al loro servizio una solida esperienza sia nell’ideazione e gestione di progetti web innovativi e avanzati sia nell’elaborazione di strategie e soluzioni di digital marketing capaci di portare risultati concreti e misurabili alle aziende.

    Related posts

    Lascia un commento

    *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.